Studio Legale Bologna
051.0216069      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Giovine

Con quali modalità il Minore può Accettare l'Eredità?

L'Art. 471 del Codive Civile stabilisce che il minore debba necessariamente accettare l'eredità con beneficio di inventario.

Pertanto un'eventuale accettazione c.d. tacita (ossia pura e semplice per fatti concludenti, senza le previste formalità di legge) fatta nell'interesse del minore, da parte ad esempio di uno o di entrambi i genitori, sarà comunque priva di effetti giuridici. Il principio posto alla base di tale norma è chiaramente quello di consentire certo che il Minore possa Accettare l'eredità devoluta a suo favore, ma di preservarlo dalle c.d. "eredità dannose".

- Per tale ragione è stato quindi stabilito dalla Corte di Cassazione che anche un'eventuale divisione ereditaria fatta in maniera consensuale fra i coeredi, "non rientra nel potere del rappresentante legale e perciò non produce alcun effetto giuridico nei confronti dell'incapace, che resta nella posizione di chiamato all'eredità fino a quando egli stesso o il suo rappresentante eserciti il diritto di accettare o di rinunziare all'eredità entro il termine della prescrizione" (Cass. civ. n. 2276/1995).

 

Lo Studio legale DI Giovine offre assistenza e consulenza nell'ambito del diritto bancario, tributario ed ereditario.
Se dopo la lettura di questo articolo ti restano dubbi o interrogativi non esitare a contattare lo Studio per maggiori informazioni.

Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire le nostre news sulla pagina Blog del sito.