Domanda
Egregio Avvocato vorrei sapere se ai fini del pagamento dell'imposta di successione verranno considerate anche le azioni di cui mio padre era titolare in vita? Grazie Luca
Risposta
Gentile Luca,
occorre preliminarmente sapere che sono esenti dall'imposta di successione i titoli del debito pubblico (inclusi i BOT e CCT) e gli altri titoli di stato equiparati, emessi dallo Stato italiano ovvero dagli Stati appartenenti all'Unione europea.
Tanto specificato, i titoli azionari rientrano, invece, nella base imponibile del patrimonio ereditario. Il loro valore, tuttavia, va calcolato in maniera differente a seconda della loro tipologia.
Secondo quanto previsto dall'art. 16, comma 1, del Testo Unico in materia di successioni, i titoli quotati in borsa o negoziati al mercato ristretto concorrono alla determinazione della base imponibile dell'imposta di successione secondo la media dei prezzi di compenso o dei prezzi fatti nell'ultimo trimestre anteriore all'apertura della successione, maggiorata degli interessi successivamente maturati; per quanto riguarda, invece, le azioni emesse da enti diversi dalla società, non quotate in borsa né negoziati al mercato ristretto, verrà considerato il valore proporzionalmente corrispondente al valore, alla data di apertura della successione, del patrimonio netto dell'ente o della società risultante dall'ultimo bilancio pubblicato.
Spero di aver risposto al Suo quesito, per ogni ulteriore chiarimento La invito a contattare il nostro studio agli indirizzi che trova nella pagina contatti del sito.
Cordiali saluti
Avv. Giuseppe Di Giovine