Studio Legale Bologna
051.0216069      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Giovine

ACCERTAMENTI FISCALI: i coniugi in stato di separazione di fatto beneficiano dell'agevolazione IMU/ICI?

L'agevolazione IMU (ex ICI) è un beneficio fiscale relativo all'unità immobiliare adibita ad abitazione principale ossia l'abitazione nella quale il contribuente e i suoi familiari dimorano abitualmente.

 

Ma cosa accade nell'ipotesi di due coniugi, non separati legalmente, che abbiano la propria abitazione in due differenti immobili?

 

Con la sentenza n. 24294 del 3 novembre 2020, la Corte di Cassazione ha stabilito che l'agevolazione fiscale spetta anche a chi è in una situazione di separazione di fatto e ha la residenza nell'immobile per il quale richiede le agevolazioni.

Requisito fondamentale, tuttavia, per beneficiare di tale agevolazione è che il trasferimento della dimora abituale di uno dei coniugi sia avvenuto per la frattura del rapporto di convivenza, cioè di una situazione di fatto consistente nella inconciliabilità della prosecuzione della convivenza sotto lo stesso tetto.

 

Tale accertamento sarà necessario al fine di impedire che la fittizia assunzione della dimora o della residenza in altro luogo da parte di uno dei coniugi crei la possibilità per il medesimo nucleo familiare di godere due volte dei benefici per la abitazione principale.

 

Per ulteriori aggiornamenti continua a seguire la nostra pagina Blog.
Per chiarimenti o maggiori informazioni contattaci tramite apposito form sul sito, via mail ovvero chiama il numero 051.0216069.