Come sappiamo l'Imu è un'imposta che non si paga sulla prima casa ovvero su quell'immobile che il contribuente adibisce ad abitazione principale.
Ma cosa accade se per ragioni personali due coniugi dichiarano di risiedere in Comuni diversi e, quindi, di vivere in due diversi immobili d proprietà?
Potranno entrambi beneficiare dell'esenzione sulla prima casa?
Attenzione, perché a queste domande i Giudici hanno risposto negativamente.
Secondo l'orientamento prevalente della Cassazione, infatti, a meno che i coniugi non siano separati formalmente o divorziati, non potranno godere delle esenzioni e/o agevolazioni Imu sulla prima casa.
Ai fini della spettanza dell'esenzione prevista per le abitazioni principali, occorre che il contribuente provi che l'abitazione costituisce dimora abituale non solo propria ma anche dei suoi familiari.
Quindi, per beneficiare delle agevolazioni, è la residenza della famiglia e non quella dei singoli coniugi ad assumere rilevanza.
Lo Studio legale si occupa di consigliare ed assistere il cliente nelle vicende tributarie che lo coinvolgono, anche aiutandolo a compiere quelle scelte che, a livello giuridico, permettono di tutelarne il patrimonio.
Per maggiori informazioni, contattaci senza impegno via mail, tramite apposito form sul sito, o chiamandoci in studio.
Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire la nostra pagina Blog.